Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La prima volta, esordire al presente

14 Ottobre 2023 h 18:30 - 19:30

La prima volta, esordire al presente

Benedetta Fallucchi, Ivana Librici, Greta Olivo in dialogo con Valentina Farinaccio

Benedetta Fallucchi “L’oro è giallo” (Hacca)

La protagonista di questo romanzo si sveglia spesso di notte per fare pipì, ha il terrore dei bagni pubblici, teme di non riuscire a trattenerla quando è in viaggio e sempre, sempre, rintraccia minzioni rappresentate ovunque, nelle pinacoteche come nelle riviste d’arte contemporanea o al cinema. Al pari degli Inuit, poi, crede che la vescica sia la sede della sua anima. Ed è proprio lì, infatti, che individuerà le ragioni di una felicità trattenuta, di un piacere sospeso.

Benedetta Fallucchi (1979), giornalista, lavora nella sede di corrispondenza romana del maggiore tra i quotidiani giapponesi

Greta Olivo “Spilli” (Einaudi)

Livia ha una famiglia allegra, una migliore amica, due occhi bellissimi, e tutti – proprio tutti – i desideri della sua età. A correre è la piú veloce, almeno fino al giorno in cui cade e le cose piccole come spilli spariscono all’improvviso. Ci vuole un po’ di incoscienza (e molta attenzione) per imparare a vivere senza guardare. Ma possiamo sempre scegliere di non arrenderci, da adolescenti come da adulti.

Greta Olivo nata nel 1993 vive e lavora a Roma

Il giglio d’acqua di Ivana Librici (Solferino)

C’è ancora il profumo della Bolivia nell’angolo di Italia in cui Ada e Paula, madre e (quasi) figlia quest’ultima in procinto lei stessa di dare alla luce un bambino – si trovano a fare i conti con il passato. Dietro di loro c’è il mistero della scomparsa di Nancy, la vera madre di Paula, cresciuta come babysitter nella famiglia di Ada e divenuta presto per lei una sorella. Un viaggio in Bolivia alla ricerca della verità.

Il giglio d’acqua ha vinto la seconda edizione di LetteraFutura, la fellowship per esordienti di inQuiete Festival.

Ivana Librici è nata e vive a Genova con il marito boliviano e i loro tre figli. Laureata in Lingue straniere, ha un dottorato in Letterature comparate e traduzione del testo letterario. Ha pubblicato alcuni racconti in antologie e riviste letterarie. Attualmente insegna spagnolo nelle scuole superiori.

Valentina Farinaccio è una scrittrice. Ha di recente pubblicato “Non è al momento raggiungibile”, il suo terzo romanzo per Mondadori. Collabora con diverse testate.

Dettagli

Data:
14 Ottobre 2023
Ora:
18:30 - 19:30
Categoria Evento:

Luogo

Tuba Bazar
Via del Pigneto, 39/a
Roma, 00176 Italia
+ Google Maps