- Questo evento è passato.
Im/paziente, un’esplorazione femminista del cancro al seno
14 Ottobre 2023 h 20:00 - 21:00
Im/paziente, un’esplorazione femminista del cancro al seno
di e con Mounia El Kotni in dialogo con Rosanna Sestito e Caterina Venturini
Incontro tradotto in LIS
https://capovolte.it/product/impaziente-un-esplorazione-femminista-del-cancro-al-seno/
Maëlle ha 30 anni quando scopre di avere un cancro al seno metastatico, ritenuto incurabile. E la sua esperienza di terapia da fatto privato si fa politico. Un grido di denuncia, uno sguardo per approfondire il percorso di cura che ogni anno coinvolge migliaia di donne, ma su cui ancora pesano una narrazione stereotipata e le molteplici aspettative di genere imposte dalla società. Partendo dall’esperienza personale di Maëlle Sigonneau e dai lavori di ricerca dell’antropologa Mounia El Kotni, nasce questo volume che vuole dare una lettura femminista del cancro al seno.
di e con Mounia El Kotni un’antropologa franco-marocchina. Formatasi negli Stati Uniti (PhD SUNY Albany 2016), è ricercatrice indipendente sui temi della salute riproduttiva e delle disuguaglianze nella sanità in Francia e in Messico.
E con Rosanna Sestito, curatrice dell’edizione italiana del volume, ostetrica di formazione, laureata in sociologia di genere all’EHESS di Parigi, si è dottorata all’Università di Losanna. All’interno del suo percorso di dottorato collabora attivamente con l’istituto di scienze sociali dell’università Tarbiat Modares di Teheran. È tra le fondatrici del laboratorio ORGASM/EHESS di Parigi (Organo di riflessione sulle tematiche della gravidanza, salute sessuale, sessualità e maternità) e membro del laboratorio junior Contraception et Genre.
Con Caterina Venturini, scrittrice, femminista, il suo ultimo libro è QUCHI, quello che ho ingoiato, uscito per E/O.